no alt

Scannell Properties

CUNEO (CN)

Il progetto prevede una serie di interventi e caratteristiche architettoniche ed
impiantistiche che riguardano la realizzazione di un edificio destinato ad attività di logistica, situato nel Comune di Cuneo, frazione Ronchi su una superficie di 43.500 mq.
Il fabbricato ha una superficie coperta di circa 8.300 mq.
L’area adibita a deposito è pari a circa 5.300 mq, inoltre, al piano terra vi sono collocati i locali di lavorazione e i servizi tecnici in circa 600 mq, mentre al piano primo trovano posto 2000 mq di uffici, spogliatoi e una serie di spazi per il personale.
La zona di carico e scarico è situata sul fronte nord dell’edificio, dove sono state posizionate 8 baie di carico e un ampio piazzale di manovra per mezzi pesanti. Il progetto prevede l’installazione di tettoie prefabbricate a protezione dei parcheggi e delle aree di carico, con specifiche aree per i veicoli di piccole dimensioni e per i mezzi pesanti, ciascuna dotata di ingressi e uscite indipendenti per garantire il corretto flusso delle operazioni.
All'interno, l'edificio è dotato di impianti tecnologici all’avanguardia, tra cui impianti fotovoltaici, sistemi di riscaldamento e raffrescamento ad alta efficienza, ventilazione meccanica e illuminazione artificiale a LED.
È stato predisposto anche un impianto di raffrescamento e riscaldamento per il magazzino, con temperature controllate durante l’anno, così come sistemi di estrazione dell’aria nei locali adibiti a servizi.
La struttura è in calcestruzzo armato ad elementi prefabbricati e copertura bac acier, mentre i serramenti esterni in alluminio a taglio termico con vetri di sicurezza.
Il progetto ha previsto inoltre la realizzazione di un’area verde pensata per integrarsi con l’ambiente circostante e migliorare l’estetica e la qualità del contesto nonché l’installazione di barriere antirumore a garantire il rispetto dei limiti normativi di inquinamento acustico.
Tutte le tecnologie descritte e l’accurata scelta dei materiali sono state appositamente studiate ed integrate per l’ottenimento della certificazione ambientale BREEAM Very Good.

Luogo:
CUNEO (CN)
Intervento:
Nuova costruzione
Cliente:
SCANNELL PROPERTIES
Durata:
9 mesi
Area:
43.500mq
Certificazione:
BREEAM Very Good

no alt
no alt
no alt
no alt
no alt
no alt
no alt
no alt
no alt
no alt
no alt

no alt

Contatti

Fast s.r.l. Engineering & Construction esperta nella realizzazione di edifici “chiavi in mano” sostenibili.